top of page

LA SCRITTRICE JOE LAKE PARLA SUL WEBSITE LA ZONA MORTA


Un'intervista approfondita ed interessante quella apparsa sul sito web 'La Zona Morta'. Profondo conoscitore dell'horror e del thriller, Davide Longoni intervista questa volta la nota giallista Joe Lake con una lunga serie di interessanti domande che permettono al lettore di conoscere questa scrittrice non solo dal punto di vista letterario, ma anche personale. Spaziando dai suoi esordi, alla sua carriera letteraria, fino alle sue preferenze cinematografiche e letterarie, nonché la realizzazione anche del booktrailer che accompagna la promozione del romanzo 'Cannibalism', suo penultimo acclamatissimo thriller.

L'intervista inizia con delle domande subito incalzanti:

"RECENTEMENTE HAI PUBBLICATO IL THRILLER HORROR “CANNIBALISM”. CE NE VUOI PARLARE?

Cannibalism è un thriller dai toni talvolta forti, talvolta ironici. Il protagonista è un killer che sin dalle prime pagine si rivela un giustiziere. I suoi omicidi sono cruenti, ma hanno tutti una motivazione profonda e razionale. A differenza dello stereotipo del killer seriale, questa volta il lettore può simpatizzare con lui. Ci sono anche degli elementi esoterici che riguardano essenzialmente la classe sociale ricca e corrotta. Questo è un caso complesso per l’ex agente dell’FBI, Casanova Rowe, che nell’indagine sarà aiutato da una nota psichiatra e una giovane giornalista freelance.

QUAL È STATA LA PARTE PIÙ DIFFICILE NELLA CREAZIONE DEI PERSONAGGI E DELL’AMBIENTAZIONE?

Creare un personaggio è sempre un momento di scrittura difficile perché ogni soggetto deve ben differenziarsi dall’altro, in quanto deve sembrare credibile, con un proprio atteggiamento, un modo di pensare, gusti e ambizioni personali. Alcune volte mi aiuto osservando le persone che vedo quotidianamente oppure attingo al parterre cinematografico che nomino anche nei ringraziamenti del romanzo.

La descrizione delle ambientazioni mi è riuscita più facile poiché la storia è ambientata prevalentemente tra Padova, i Colli Euganei e Venezia. Di solito faccio dei sopralluoghi, scatto fotografie e mi documento su testi che raccontano la storia dei Palazzi o delle ville descritte.

IL LIBRO SI ACCOMPAGNA A UN BOOKTRAILER VERAMENTE BELLO, UN VERO E PROPRIO CORTOMETRAGGIO THRILLER HORROR GIRATO CON GRANDE MAESTRIA E PROFESSIONALITA’. COME NASCE IL TUTTO?

Il booktrailer è una buona promozione per il romanzo, quindi la volontà da parte mia c’era sin dall’inizio, prima della pubblicazione. Ho proposto l’idea al regista Luca Settimo che ha accettato di buon grado. L’ottima riuscita del booktrailer la devo innanzitutto alla sua professionalità, nonché alla collaborazione con Isabella Cornacchia, Tiziana Bolla, Tommaso Scabello, Alice Bassan e Rebecca Bonini che hanno recitato per me dando vita ad alcuni dei personaggi del romanzo. Anche la musica ha la sua importanza nel creare la perfetta atmosfera nei vari momenti del girato. La composizione di quest’ultima è stata realizzata dal giovane musicista Roberto Zandanel.

Consigliamo dunque la lettura integrale dell'intervista andando al seguente link:

http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/?p=48208

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page